L’immagine che diamo di noi stessi ha un impatto istintivo molto forte e spesso condiziona a lungo l’idea che le persone si creano di noi.
Sarà per questo che, quando serve una foto per un utilizzo professionale – profilo Linkedin, curriculum vitae, sito aziendale, locandina di un seminario in cui si partecipa come relatori – le foto che abbiamo a disposizione non sembrano mai completamente adatte: troppo informali, troppo ingessate o comunque inadeguate.
È evidente che non è possibile usare una foto qualsiasi e adattarla all’uso professionale tagliandola in formato mezzobusto. Serve una foto pensata e realizzata per questo scopo, nata per rispecchiare quello che siamo e che vogliamo trasmettere.
Nelle linee guida di Linkedin per la compilazione di un profilo efficace, il social network informa che, in base a un suo studio, gli utenti che pubblicano un ritratto professionale hanno 14 volte più possibilità di essere considerati seriamente.
Come risposta alla necessità diffusa di trasmettere un’immagine di sé autorevole, professionale e allo stesso tempo non fredda e anonima, ho creato il mio servizio di ritratti business dedicati all’ambito professionale.
PERCHE’ AFFIDARMI IL SERVIZIO FOTOGRAFICO DI RITRATTI BUSINESS?
La mia esperienza come fotografa ritrattista e la mia sensibilità nel trovare la personalità dietro la persona è al servizio di professionisti, imprenditori, artigiani, team di lavoro e di chi desidera cambiare lavoro o trovare il primo impiego. Il servizio fotografico sarà sempre personalizzato in base al contesto professionale, al ruolo e all’obiettivo della persona da ritrarre.
Il servizio Ritratti Business contribuisce a far emergere caratteristiche come l’affidabilità, l’esperienza, la cultura, la competenza o il desiderio di mettersi in gioco con serietà e il dinamismo. La chiave è individuare i punti di forza che descrivono la tua unicità, ascoltandoti e progettando ogni aspetto del servizio.
Il set di ritratti che realizzerò si adatterà ai vari utilizzi in ambito lavorativo: fotografie per il CV, per il profilo Linkedin, per una brochure, un evento, un utilizzo professionale o il sito web. Potrai così disporre di un kit di immagini diverse, più o meno formali, accomunate dallo stesso concept stilistico e da alternare per le varie esigenze.
Nel caso del sito internet, è fondamentale trasmettere una narrazione per immagini attraverso una serie di scatti che ritraggano i vari aspetti del lavoro.
Il servizio si adatta anche a un team di lavoro o ai professionisti di uno studio associato.
COME FUNZIONA IL SERVIZIO FOTOGRAFICO PER PROFESSIONISTI?
Come avrai già intuito, è fondamentale iniziare con un colloquio conoscitivo (dal vivo o su skype) per capire le tue esigenze, ascoltarti, osservarti e capire il più possibile sul tuo lavoro, il settore, il tuo approccio professionale, i tuoi clienti e studiare il tipo di immagine che i tuoi competitors danno di sé.
- Decidere l’ambientazione del servizio fotografico
Ti aiuterò a decidere se optare per un ritratto in studio o un servizio ambientato, per mostrare alcuni aspetti della tua dimensione di lavoro. Per esempio, se svolgi un lavoro artigianale o creativo, ritrarre il tuo ambiente di lavoro è molto importante per fare un buon racconto della tua professione.
Potrei avere bisogno di fare un sopralluogo per studiare l’ambiente, le luci e impostare le inquadrature.
- Come scegliere cosa indossare per il servizio business?
Ti guiderò nella scelta del look, sia in base allo stile del servizio che alle tue caratteristiche fisiche, ai colori che valorizzano i tuoi lineamenti e le tonalità di occhi, incarnato e capelli. Il mio consiglio è di offrire un’immagine il più fedele possibile del tuo lavoro e di indossare abiti simili a quelli che utilizzi per incontrare i clienti o nelle tue riunioni. Potremo concordare degli outfit diversi, per alternare al look formale alcuni scatti con abiti informali per avere immagini dallo stile differente. In generale, è preferibile evitare fantasie e dettagli molto vistosi o scritte che nel ritratto possono avere un effetto disturbante, contrasti di colore troppo marcati o, al contrario, un total look monocorde che appiattisce.
- È necessario coinvolgere una truccatrice?
In particolare per le donne, è possibile richiedere la presenza di una truccatrice per preparare la pelle al servizio fotografico, alle luci da studio e per creare un makeup discreto che valorizzi lo sguardo e il sorriso.
- Quando e come si svolge il servizio fotografico?
In base a questi elementi fisseremo la data del servizio e ti dirò di quanto tempo avremo bisogno. In genere è importante concentrarci sul nostro lavoro senza fonti di disturbo come cellulare e mail, e potremmo avere bisogno che il tuo ufficio, laboratorio o negozio sia preparato per gli scatti.
Ci prenderemo il tempo sufficiente per metterti a tuo agio con alcuni scatti preparatori. Il nostro obiettivo è trasmettere un’immagine di te sicura ma rilassata, non tesa o rigida, e daremo spazio a qualche immagine più informale e sorridente, perché il sorriso è un messaggio di empatia e disponibilità anche in ambito professionale.
DOPO IL SERVIZIO FOTOGRAFICO
Una volta terminata la sessione fotografica preparerò una galleria privata dove caricherò gli scatti realizzati, per darti la possibilità di sceglierli comodamente da casa o dall’ufficio. Seguirà la fase di post-produzione delle immagini selezionate.
Le fotografie definitive ti verranno consegnate in formato digitale: oltre ai file in alta risoluzione adatti per la stampa, ti invierò via mail o su una penna Usb le stesse immagini in formato più leggero, adatto per i social media e il web.