STAMPE E PRODOTTI FOTOGRAFICI: UN’EMOZIONE A PORTATA DI SGUARDO

Oggi esistono tantissime soluzioni per tutti i gusti e i budget per stampare le fotografie artistiche e farle vivere ogni giorno.  Idee che scelgo accuratamente per voi, sempre alla ricerca di novità, proposte curate e di valore.

C’è una sola cosa che non è contemplata: lasciare alle famiglie con cui lavoro solo i file digitali.  Vi chiederete il perché.  È molto semplice: limitarmi a consegnarvi dei file digitali vorrebbe dire privarvi di una parte fondamentale del mio lavoro, del valore professionale che avete cercato in me.

Una fotografia artistica vive al 100% solo se viene stampata su un supporto fisico che mette in evidenza le sfumature di colore, le superfici e le espressioni.  Una stampa fotografica su carta fine art mantiene la sua bellezza inalterata negli anni ed è un ricordo che vivrete ogni giorno o che potrete regalare.

Potete scegliere anche supporti meno classici, ma l’obiettivo è sempre quello di far vivere nello spazio le vostre fotografie di famiglia, emozionarvi, arredare la vostra casa, la scrivania o l’ufficio con i ritratti delle persone a voi più care.

IL VALORE DIETRO UNA FOTOGRAFIA STAMPATA

La fotografia stampata ha qualcosa che manca alle immagini digitali: una carica emotiva forte, una presenza fisica che ci circonda e ci comunica emozioni. Ogni famiglia crea il suo patrimonio di fotografie da guardare ed ammirare negli anni, da commentare e conservare con affetto.

Rispetto a un’immagine digitale che guardiamo da uno schermo, la fotografia stampata offre una ricchezza di sfumature, di sensazioni, una pienezza e un senso di eternità assolutamente unici.

La fotografia vive grazie alla stampa. E un’emozione che viene catturata e fissata su pregiate carte fotografiche e diventa una presenza concreta che potrete ammirare ogni volta che desiderate rivivere in un istante l’emozione originaria.

La stampa restituisce una carica emotiva ma richiede cura, competenza e materiali di buona qualità per dare valore agli scatti che abbiamo realizzato.

La stampa fotografica non è “solamente” qualcosa che possiamo ottenere mandando in stampa il file su carta fotografica ad un service di stampa economico. La fotografia stampata è il risultato di un percorso che abbiamo vissuto insieme: dialogo, progettazione del servizio fotografico e dell’ambientazione, conoscenza e confidenza con voi, la selezione dei provini, l’attesa della consegna.

Quando mi avete affidato il vostro servizio fotografico di famiglia, avete scelto la mia professionalità e mi avete dato una fiducia che voglio ripagare al 100%.  Stampare le immagini che scatto è la parte finale, e più importante, del mio lavoro per voi. Il mio gusto, la mia tecnica e il mio occhio fotografico, la mia capacità di creare set professionali personalizzati, l’abilità di entrare in empatia con voi e vostro figlio, il tempo, la tecnica, la formazione, l’aggiornamento e la mia visione artistica sono a vostra disposizione e si rispecchiano nelle stampe fotografiche che curerò per voi con estrema meticolosità.

I RISCHI DI UNA FOTO IN FORMATO DIGITALE

Siamo portati a credere ciecamente nella tecnologia e a usarla sempre di più. Purtroppo però i supporti digitali non sono sempre affidabili, come forse purtroppo anche voi avrete sperimentato. Chiavette usb e hard disk possono improvvisamente non essere più accessibili, senza lanciarci segnali d’allarme che ci permettano di mettere in salvo i nostri documenti e ricordi. Files e supporti possono danneggiarsi per problematiche tecniche, sono soggetti a smarrimenti e furti e i software diventano obsoleti e non dialogano più con i nostri strumenti.

In questi casi realizziamo in un istante di aver messo il patrimonio dei nostri ricordi fotografici e familiari in una situazione di vulnerabilità. I ricordi fotografici conservati solo attraverso i file sono presenze virtuali, non permanenti e possono tradire la fiducia riposta in loro.

 

Una stampa salva una vita di ricordi! Un album o una bella fotografia stampata è la nostra eredità emotiva che lasceremo ai nostri figli.